Cefalù tra arte e mare
Cefalù è situata sulla costa settentrionale della Sicilia a meno di 70 km da Palermo. Affacciata sul Mar Tirreno è una delle principali mete turistiche siciliane, ma conserva ancora il fascino dell’antico borgo di pescatori. La sua posizione ne fa una base perfetta per una visita a Palermo e Monreale, per esplorare il Parco delle Madonie con i suoi caratteristici borghi o per un’escursione alle vicine Isole Eolie.
Cefalù è famosa per la sua Cattedrale arabo-normanna patrimonio UNESCO e per le sue spiagge dai panorami mozzafiato. Fa parte inoltre del Parco delle Madonie che è un Geoparco Mondiale UNESCO. Qui arte, natura e mare si incontrano facendo di Cefalù uno dei borghi più belli d’Italia.
COSA VEDERE A CEFALÙ
La cattedrale Arabo-Normanna
Patrimonio UNESCO dal 2015 è uno splendido esempio di architettura arabo-normanna.
Costruita per volontà del re normanno Ruggero II presenta al suo interno dei meravigliosi mosaici che culminano nella grande figura del Cristo Pantocratore. Secondo la leggenda, Ruggero II durante una tempesta in mare, fece voto di costruire una grande chiesa, laddove fosse arrivato sano e salvo, e quel luogo secondo la tradizione fu proprio Cefalù.
Oltre alla visita della Cattedrale è possibile, pagando un apposito ticket, visitare il Chiostro e salire sulle torri e i sui tetti della Cattedrale, dai quali è possibile ammirare un meraviglioso panorama.
Il museo Mandralisca
Quì è conservato il famoso Ritratto d’Ignoto un dipinto di Antonello da Messina, celebre per il suo sorriso enigmatico spesso accostato a quello della Gioconda di Leonardo. Il suo sguardo ironico, quasi beffardo, non si dimentica facilmente.
Nella sezione archeologica di particolare importanza è il Cratere del venditore di tonno datato attorno al 370 a.C.
Il Lavatoio medievale
Entrando vi è quasi la sensazione di viaggiare indietro nel tempo, ed è facile immaginare le donne sedute qui a lavare i panni. Qui il fiume Cefalino finisce la sua corsa incontrando il mare.
Si narra che questo fiume abbia avuto origine dalle lacrime di una ninfa pentita per aver condannato a morte il suo amato colpevole di averla tradita.
Porta Pescara e il Sentiero sugli Scogli
Porta Pescara è una delle quattro porte della città. Si affaccia sull’antico porticciolo, dove ancora è possibile ammirare le piccole barche dei pescatori colorate di rosso, bianco e azzurro.
Dal porticciolo è possibile affacciarsi sulla scogliera di Cefalù e da lì iniziare un percorso, poco conosciuto, che tra scalini e sentieri porta fino alla zona di Presidiana.
La passeggiata sugli scogli è un’esperienza unica e di grande fascino, assolutamente da non perdere!
La Rocca
Il giro di Cefalù non può dirsi completo senza la salita al promontorio che la sovrasta… la Rocca!
Dall’alto si possono ammirare la cattedrale, la piazza, il centro storico e una meravigliosa vista del mare.
Risalenti al periodo medievale sono le mura merlate e i ruderi di un Castello posto sulla cima. A circa metà percorso si trovano i resti del Tempio di Diana.
La nascita della Rocca è avvolta nel mito. Si narra che Dafni tradì la figlia di Giunone e questa lo punì rendendolo cieco. Il giovane vagando tra i boschi morì cadendo in un dirupo. Suo padre Ermes decise quindi di trasformarlo in questa imponente rocca rendendolo così immortale.
LE SPIAGGE DI CEFALÙ
Qual è la spiaggia più bella di Cefalù? Ecco una guida che ci porta a conoscere le 7 spiagge più belle di Cefalù e dintorni.
1. Spiaggia del Lungomare
È la spiaggia principale di Cefalù e si trova a pochi passi dal B&B Stella Marina.
Lunga più di 1,5 km, è una spiaggia con sabbia fine e dorata e dalle acque cristalline.
Il fondale è poco profondo e questo la rende una spiaggia adatta ai bambini.
L’acqua per la conformazione del golfo si mantiene calda per molti mesi ed è possibile fare il bagno anche fino ad ottobre.
La spiaggia è a tratti libera e a tratti occupata da lidi, dove è possibile affittare sdraio ed ombrelloni, usufruire del servizio bar e praticare sport acquatici.
2. Spiaggia della Calura
La spiaggia è un piccolo paradiso terrestre, circondata da scogli e faraglioni che la rendono un luogo di straordinaria bellezza naturale.
È il posto ideale per gli amanti dei tuffi e per chi pratica snorkeling.
3. Spiaggia di Sant’Ambrogio
Si trova a circa 6 km da Cefalù in direzione Messina.
Un’oasi nascosta di sabbia mista a ciottoli. È tra le spiagge di Cefalù meno conosciute e questo la rende poco affollata e adatta a chi cerca pace e relax.
4. Spiaggia di Torre Conca
È situata nel comune di Finale di Pollina a circa 20 minuti di auto da Cefalù in direzione Messina. È una piccola oasi di pace lontana dal caos delle spiagge affollate del centro di Cefalù. C’è un parcheggio nelle vicinanze a pagamento.
5. Spiaggia di Mazzaforno
È situata a circa 4 km da Cefalù in direzione Palermo.
Abbracciata dalla vegetazione circostante, qui la natura incontra il mare creando dei panorami suggestivi. Il mare è limpido con sfumature che vanno dall’azzurro al verde, con fondali adatti allo snorkeling.
6. Spiaggia delle Salinelle
Situata a meno di 10 km da Cefalù, in direzione Palermo.
L’acqua è cristallina, ma diventa subito profonda quindi poco adatta ai bambini. La zona è un po’ ventosa questo rende la spiaggia adatta agli amanti del windsurf e del kitesurf.
7. Spiaggia delle Lampare
A circa 30 minuti di auto da Cefalù in direzione Messina sorge la spiaggia delle Lampare nel comune di Castel di Tusa. La spiaggia ha ricevuto riconoscimenti internazionali per la purezza del mare.
È interamente ricoperta di ciottoli e senza sabbia, sono d’obbligo quindi le scarpe da scoglio.
DOVE DORMIRE A CEFALÙ
Prenota la tua vacanza al B&B Stella Marina, solo un minuto a piedi dalla splendida spiaggia del lungomare e a pochi minuti di passeggiata dal centro storico.